top of page

Aggiornamento: 18 nov





Con questo articolo voglio chiarire una cosa molto importante!

Non sempre una porta blindata è da buttar via!!!


Mi è capitato spesso di imbattermi in clienti che pensavano che la loro porta blindata fosse da sostituire, ma dopo qualche attenta verifica, la soluzione migliore era il RESTAURO!?!


Certo che la spesa deve valere l'impresa...cosa voglio dire...? Se stiamo parlando di una porta artigianale di buona qualità, con delle caratteristiche strutturali importanti allora il restauro o l'aggiornamento di sicurezza è la scelta giusta!!!



Come effettuiamo il restauro di una porta blindata?

La prima fase di un restauro è la preparazione della superfice alla verniciatura. Il profilo dell'anta il telaio e se serve anche la lamiera all'interno, devono essere preparate in modo adeguato. Questa fase dipende molto dallo stato in cui si presenta l'acciaio. Se presenta molta ossidazione potrebbe essere necessaria una carteggiatura profonda e l'applicazione di fondo epossidico antiruggine.


Il passo successivo è la verniciatura. L'applicazione di vernice può essere effettuata a rullo o a spruzzo. La vernice bicomponente ha tempi di asciugatura brevi e in molti casi ci permette di finire il lavoro in una sola giornata. Si possono effettuare doppie colorazioni, differenziando, con un diverso colore, l'interno della porta.


Si passa poi alla sostituzione o il restauro dei pannelli.

I pannelli condominiali, che devono rimanere uguali a gli altri, spesso vengo restaurati. Il nostro caro falegname, con la sua esperienza riporta a nuovo ogni tipo di pannellatura in legno.

Mentre per altre locazioni, soprattutto molto esposte alle intemperie, possiamo fornire dei pannelli in resina con diversi design e colori, i quali hanno un'ottima resistenza alla salsedine e allo scolorimento dovuto al sole.

Per i pannelli interni è tutto più semplice.

Può sembrate banale, ma di una porta blindata la parte che si vede di più è proprio il pannello, quindi già con la sostituzione sembrerà una nuova porta.


L'ultima parte è la sostituzione degli accessori. La maniglia, le bocchette di rifinitura, il defender ed il resto sono parti che con il passare del tempo si rovinano o comunque passano di moda. Possiamo proporvi delle soluzioni di design che rendano la tua porta più moderna e anche più sicura!


Per farvi un'idea guardatevi questo breve video.









14 visualizzazioni0 commenti

Aggiornamento: 19 nov 2023

97 visualizzazioni0 commenti

1. Controlla che la chiave sia quella giusta.

Prova la chiave anche sulle altre grate inferriate o persiane, assicurati che sia quella giusta.

Se hai la sicurezza che la chiave è quella giusta prova con una leva ad alzare la grata inferriata o persiana mentre giri la chiave o muovi la maniglia
 

2. Controlla che la chiave non sia rovinata.

Guarda bene la chiave e sincerati che non abbia preso forti urti o che non sia deformata.

Nel caso ti accorgi che la chiave è deformata procurati un’altra chiave o prova a far una copia tenendo conto del problema della chiave da copiare
 

3. Controlla che l’anta abbia un po' di movimento/gioco su i riscontri.

Scuoti l’anta della serratura e mentre lo fai controlla che ci sia un po' di movimento/gioco nella parte superiore centrale ed inferiore.

Se vedi che l’anta è bloccata e non si muove, allora prova a scuotere con forza mentre giri la chiave/maniglia senza sforzare sulla chiave/maniglia.
 

LE OPERAZIONI INDICATE NELL’ELENCO POTREBBERO NON RISOLVERE IL PROBLEMA O ANCOR PEGGIO AUMENTARE IL DIFETTO. RIVOLGITI AD UN PROFESSIONISTA CON ESPERIENZA, CHE SAPPIA BENE COME AFFRONTARE UN EVENTUALE PROBLEMA.


2.390 visualizzazioni0 commenti
1
2
bottom of page